Lezione di grammatica “capovolta” in una 4° primaria a tempo pieno, dove tutto viene svolto a scuola: dallo studio delle lezioni proposte alla realizzazione di prodotti. Si lavora in modalità di cooperative learning e tutto viene deciso insieme, compresa la “mappa” delle varie fasi di apprendimento.
- PER TRARRE ISPIRAZIONE: a chi volesse approfondire la metodologia didattica proposta in questo sito consigliamo la lettura di Cecchinato G. & Papa R. (2016). Flipped classroom: un nuovo modo di insegnare e apprendere. UTET, Torino.
Login
Navigazione
Cerca per materia:
Nuvola dei Tag
Archimede (3) area (3) Ascolto (5) brano musicale (7) canzone (4) chitarra (3) chitarra classica (3) clarinetto (4) composizione musicale (3) design (3) ecologia (4) educazione alimentare (4) elettricità (3) equazioni (3) fisica (4) flauto (4) Flauto traverso (3) fluidi (3) grammatica (3) improvvisazione (7) italiano (3) leve (4) motori elettrici (3) Mozart (3) orchestra (4) percussioni (9) poesia (5) principio di Archimede (4) prospettiva (3) proteine (3) ricerca (3) ritmo (8) seconda guerra mondiale (3) sistema solare (2) software (3) solidi (4) spinta di Archimede (3) storia (6) strumenti musicali (4) suono (4) timbro (3) trasmissione del moto (4) Uda (3) violino (2) volume del cilindro (4)
io ho inserito i tag per una prima superiore… perchè viene fuori una lezione di grammatica di una quarta primaria? grazie
Questa attività mi sembra entusiasmante! Sono sicura che i bimbi hanno appreso numerose conoscenze abilità e competenze con questo metodo, divertendosi! Brava Nicoletta!
Grazie Mariangela!