Alice in Wonderland

L’argomento che si intende affrontare è il romanzo “Alice’s Adventures in Wonderland” di Lewis Carroll.  L’UdA si propone di far avvicinare gli studenti della scuola secondaria di I grado alla letteratura inglese, proponendo la lettura dell’adattamento teatrale dell’opera di Carroll. L’approccio della flipped classroom mi pare possa essere un ottimo supporto al metodo comunicativo, prevalentemente in uso per l’insegnamento delle lingue straniere. A partire dal presupposto che l’apprendimento di una lingua straniera sia un apprendimento pragmatico che mira all’acquisizione di una competenza comunicativa che non è semplicemente una competenza linguistica ma anche una competenza socio-culturale, l’approccio flipped mi pare favorisca l’acquisizione di un uso pragmatico della lingua straniera e fornisca anche degli strumenti utili affinché gli studenti imparino a lavorare in
autonomia, sia individualmente che in gruppo. Sempre nell’ambito dell’insegnamento delle lingue straniere, ho trovato più semplice proporre ed attuare UdA flipped su argomenti di letteratura o di cultura, che non su argomenti di grammatica.

Allegato:

     
    Aggiungi ai preferiti : Permalink.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.