raccolta di unità di apprendimento liberamente condivise dagli insegnanti

Analisi delle energie rinnovabili

index5

Spesso gli studenti non si rendono conto esattamente dei limiti reali delle tecnologie presentate a lezione.

Le fonti energetiche, soprattutto rinnovabili, rischiano di essere viste come fonti inesauribili e sempre convenienti, oltre che un elemento estraneo alla vita di ogni giorno, come se si trattasse di un’infrastruttura preesistente e consolidata, semplicemente da utilizzare.

É quindi necessario portare gli studenti a considerare che dietro all’utilizzo di risorse illimitate e rinnovabili c’é comunque uno studio di fattibilità in termini di costi e convenienza, oltre alla necessità di strutturare l’impianto in base alle specifiche necessità e possibilità territoriali.

In una lezione tradizionale spesso questi aspetti non sono considerati e di sicuro non c’é da parte degli studenti una consapevolezza sui reali limiti di queste tecnologie.

Mentre favorendo il ragionamento degli alunni su questi concetti e impegnandoli nello studio della soluzione più adatta per il caso reale proposto, si ottiene il risultato di renderli consapevoli della reale possibilità di utilizzo e dei limiti delle tecnologie green.

Allegato:

 
Similar posts
  • L’impronta ecologica: anche io ... Trovo che con l’approccio flipped gli alunni siano maggiormente stimolati a percorrere da soli una via di scoperta: scoperta di correlazioni, di cause-effetto, e le tematiche su cui il docente/conducente li vuole far riflettere emergono un po’ da sole da questo percorso. Lo studente è stimolato all’apprendimento in modo attivo e cerca soluzioni ad una questione reale, che [...]
  • Orchestra originale Secondo voi è possibile formare un’orchestra originale, con della musica originale composta dagli stessi esecutori/costruttori degli strumenti? In questa Unità di Apprendimento si propongono le varie fasi per costruire/costituire un’ orchestra con tali caratteristiche ed ecologica… Allegato: Orchestra Originale • 81 kB • 480 download [...]
  • Educare alla sostenibilità Il tema della sostenibilità ambientale può essere trattato in due modi: mediante un approccio trasmissivo del sapere Sotto il profilo metodologico prevale una modalità didattica di tipo tradizionale il cui obiettivo prioritario è di trasmettere anzitutto dei contenuti sui temi ambientali.  Si parla infatti di “educazione ambientale” e l’attenzione è posta su conoscenze, aspetti, fattori, [...]

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

PER TRARRE ISPIRAZIONE: a chi volesse approfondire la metodologia didattica proposta in questo sito consigliamo la lettura di Cecchinato G. & Papa R. (2016). Flipped classroom: un nuovo modo di insegnare e apprendere. UTET, Torino.

Cerca per materia: