Bahaus e Repubblica di Weimar

Il vantaggio più consistente sta nella stimolazione dell’interesse: come già precisato, infatti, si sceglie un argomento di partenza come quello della Bauhaus, particolarmente attinente alla grafica e al design, allo scopo d’invogliare gli alunni del Tecnico a decrittare il contesto storico che ne dettò la nascita e l’evoluzione.
Inoltre, il lavoro di gruppo successivo alla lezione frontale sarà utile a far affiorare competenze di natura sociale e cooperativa che, nel caso della lezione frontale tradizionale, sono assai difficili da veicolare. Ciò servirà, da un lato, a rendere il lavoro più innovativo e “appetibile”; dall’altro, a sviluppare quel senso di collaborazione che, di lì a poco, si rivelerà particolarmente utile nel mondo del lavoro.
Lo svantaggio dell’approccio, soprattutto per quanto riguarda il Jigsaw, riguarda la notevole durata dell’attività. Si ritiene, però, che un argomento come quello proposto sia fondamentale tanto per tornare a riflettere sulla Prima, quanto per anticipare e facilitare la comprensione della Seconda guerra mondiale – argomenti che, come si sa, sono fondamentali nella programmazione del 5° anno. In altre parole, spendendo molto tempo in questa importante UdA se ne risparmierà altrettanto in seguito.

     
    Aggiungi ai preferiti : Permalink.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.