Dalle etichette all’acquisto e consumo consapevole

Tradizionalmente l’Unità didattica sull’Alimentazione prevede una prima parte sui principi nutritivi (da svolgersi preferibilmente in concomitanza con le attività proposte in Scienze) ed una seconda parte che illustra le principali tecniche di preparazione e conservazione degli alimenti (conservazione di tipo biologico, chimico e fisico – filiera alimentare) con eventualmente alcuni cenni sul packaging alimentare e sulle etichette.

Qui si inizia invece dal sottoporre agli alunni un problema reale che si pone davanti ad ogni consumatore nel momento di fare la spesa, come (e perché) scegliere un alimento anziché un altro. Gli alunni, seppur adolescenti, hanno all’interno della famiglia un grande potere d’acquisto, ma sono spesso traviati dalla pubblicità, dalle immagini accattivanti piuttosto che dal contenuto effettivo dei vari cibi. E’ dunque importante far conoscere loro ciò che contengono i vari alimenti, ciò che necessariamente va buttato (consumare entro…) e ciò che si può comunque mangiare (consumare preferibilmente entro..) nonché ciò che non si consiglia di mangiare più tal quale una volta scaduto, ma si può comunque riutilizzare dopo cottura (per diminuire lo spreco di cibo) o sotto altra forma, riscoprendo anche modalità di conservazione del passato.

Affrontare quest’unità di apprendimento nell’ambito multidisciplinare è un’ottima chance per formare futuri consumatori consapevoli e attenti, sia per il proprio stile di vita sia per contribuire alla salvaguardia del pianeta.

Mai come in quest’anno scolastico, con l’occasione dell’Expo 2015, quest’UdA può essere spunto per i più vari approfondimenti.

Allegato:

     
    Aggiungi ai preferiti : Permalink.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.