raccolta di unità di apprendimento liberamente condivise dagli insegnanti

Don Milani e la scuola di Barbiana

don-milani-facebook

L’esperienza di Don Milani a Barbiana e le testimonianze dirette dei ragazzi della sua scuola sono un punto di partenza per conoscere la vita e i pensieri di quegli adolescenti, le loro speranze, i loro timori. Un percorso che inducendo gli alunni all’immedesimazione li guida a riflettere su se stessi, sulla scuola, sulla famiglia e sull’idea di progresso civico e di partecipazione.

 

Allegato:

 
Similar posts
  • CONOSCI LA TUA SCUOLA ? Conoscenza dei vari spazi della scuola e delle relative funzioni, finalizzata ad accogliere e ad illustrare ai bambini delle future prime la scuola che frequenteranno a partire da settembre. I bambini e le bambine delle attuali prime, mediante le attività pensate all’interno di questa UDA, svilupperanno  competenze  per fare da guida ai loro compagni più [...]

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

PER TRARRE ISPIRAZIONE: a chi volesse approfondire la metodologia didattica proposta in questo sito consigliamo la lettura di Cecchinato G. & Papa R. (2016). Flipped classroom: un nuovo modo di insegnare e apprendere. UTET, Torino.

Cerca per materia: