raccolta di unità di apprendimento liberamente condivise dagli insegnanti

Don’t sleep today!

The_Lion_Sleeps_Tonight_by_The_Tokens_single_cover

Dall’ascolto critico alla pratica del brano “The Lion Sleeps Tonight”

Allegato:

 
Similar posts
  • Igor Stravinsky, Joseph Roth e Ermann... L’argomento che si intende sviluppare è l’ascolto della musica e la sua interpretazione, la sua apertura ad un orizzonte di senso che la mette in relazione con diversi linguaggi, in particolare quello letterario e quello cinematografico.  Allegato: UdA-flipped-classroom-Paola-Tamburin • 198 kB • 461 download [...]
  • CHE ORECCHIO! La presente UdA è finalizzata allo sviluppo della capacità di trascrivere una semplice melodia ad orecchio da accompagnare con un arrangiamento essenziale.  Nella didattica tradizionale solitamente quest’attività così stimolante per i ragazzi non viene svolta e, nei rari casi in cui venga affrontata è sempre preceduta da una lavoro preliminare teorico di grossa entità, svolto [...]
  • Dalla musica … alla musica! Dall’ascolto, alla rappresentazione grafico-simbolica, alla creazione colletiva. Allegato: Dalla musica ... alla musica! • 65 kB • 895 download [...]
  • Interpretare la musica Di solito, per spiegare ad un allievo come eseguire i segni dinamici e di articolazione e come effettuare un buon legato, si trasmettono le conoscenze tecniche necessarie attraverso il metodo trasmissivo-addestrativo, utilizzando cioè spiegazioni verbali e dimostrazioni allo strumento (“lo staccato si esegue così”, “fa come faccio io”); questo approccio tende a produrre da un [...]
  • Esplorando la Rapsodia in Blu questa unità di apprendimento si propone di favorire l’ascolto e la conoscenza della musica cosiddetta colta del primo novecento negli Stati Uniti d’America e sviluppare la capacità dell’attribuzione di significati del pezzo musicale. Allegato: UdA Gershwin Valentina Zocca • 80 kB • 526 download [...]

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

PER TRARRE ISPIRAZIONE: a chi volesse approfondire la metodologia didattica proposta in questo sito consigliamo la lettura di Cecchinato G. & Papa R. (2016). Flipped classroom: un nuovo modo di insegnare e apprendere. UTET, Torino.

Cerca per materia: