raccolta di unità di apprendimento liberamente condivise dagli insegnanti

Finalità del sito e politiche di pubblicazione

Chi siamo

graziano skypeGraziano Cecchinato è ricercatore in Pedagogia Sperimentale all’Università di Padova nell’ambito delle tecnologie dell’educazione; docente di Psicopedagogia dei nuovi media e di Tecnologie dell’e-learning presso la Scuola di Psicologia dell’Università di Padova; Direttore del Corso di Perfezionamento Flipped classroom: strategie e metodologie di innovazione didattica con i nuovi media dell’Università di Padova. Negli ultimi anni ha adottato l’approccio flipped classroom per i suoi insegnamenti e ha tenuto numerosi interventi in conferenze e workshop, nonché condotto attività di formazione e sperimentazione in varie scuole.

profiloRRomina Papa è docente di Chimica e tecnologie chimiche nella Scuola secondaria di secondo grado; docente per l’ambito della Valutazione nel Corso di Perfezionamento Flipped classroom: strategie e metodologie di innovazione didattica con i nuovi media dell’Università di Padova; formatrice sulla flipped classroom per l’Associazione Docenti e Dirigenti scolastici Italiani. Ha adottato per il proprio insegnamento nella scuola superiore la flipped classroom dal 2012.

Politiche del sito

I contenuti presenti sulla piattaforma Flipped Classroom Repository, compresi a titolo esemplificativo e non esaustivo i testi (materiali didattici in forma testuale, messaggi, documenti, report, ecc.), le immagini statiche e in movimento (fotografie, disegni, video), musiche, grafici, tabelle e ogni altro materiale sono protetti dalla vigente normativa in materia di proprietà intellettuale.

Colui che pubblica sulla piattaforma garantisce espressamente che ogni singolo contenuto, oltre a non essere contrario a norme di legge, è nella sua legittima disponibilità e non viola alcun diritto d’autore, marchio, brevetto o altro diritto di terzi, esonerando fin d’ora gli amministratori di questo sito da qualsivoglia onere di accertamento e/o controllo della veridicità di tali affermazioni.

Colui che pubblica sulla piattaforma Flipped Classroom Repository, in ogni caso, si obbliga espressamente a sollevare da ogni responsabilità gli amministratori di questo sito, mantenendoli indenni da ogni perdita, danno, responsabilità, costo o spese, incluse le spese legali, derivanti da pretese economiche o di altra natura che soggetti terzi possano vantare in relazione ai contenuti pubblicati da parte dell’utente.

I contenuti presenti sulla piattaforma Flipped Classroom Repository si devono intendere destinati unicamente all’uso personale a scopo didattico e non possono essere utilizzati a scopi commerciali. È vietata qualunque utilizzazione dei contenuti che non sia espressamente autorizzata dalla legge o dai titolari e/o detentori dei diritti d’autore.

In ottemperanza alla Cookie Law italiana a seguito del provvedimento dell’8 maggio 2014 del Garante per la protezione dei dati personali (“Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie”) si rende noto che il presente sito fa uso di cookie tecnici* e funzionali**, in particolare per il funzionamento del sistema di rating (Voto delle UdA con le stelline)

*Cookie tecnici
Si tratta di cookie normalmente trasmessi in prima persona dal gestore del sito per finalità strettamente connesse al buon e corretto funzionamento del sito stesso. Questa famiglia di cookie comprende:
Cookie di navigazione (o di sessione)
Questi cookie sono necessari per garantire la normale fruizione del sito web e desi suoi servizi permettendo, ad esempio, di autenticarsi ad aree riservate o di effettuare un acquisto.
**Cookie funzionali
Questi cookie, pur non essendo essenziali, migliorano la funzionalità del sito in quanto consentono all’utente di esprimere delle preferenze persistenti circa alcuni aspetti della navigazione (ad esempio selezionare la lingua o memorizzare alcuni prodotti preferiti all’interno di un e-commerce).

 

PER TRARRE ISPIRAZIONE: a chi volesse approfondire la metodologia didattica proposta in questo sito consigliamo la lettura di Cecchinato G. & Papa R. (2016). Flipped classroom: un nuovo modo di insegnare e apprendere. UTET, Torino.

Cerca per materia: