Guardare le cose da diversi punti di vista

Nella mia esperienza di docente di Tecnologia mi sono resa conto che per gli studenti il metodo di rappresentazione delle proiezioni ortogonali risulta essere il più complesso da capire e da utilizzare. I ragazzi hanno grosse difficoltà a visualizzare un oggetto dai diversi punti di vista, sono abituati a vedere le cose nel loro insieme; il processo di astrazione che è alla base del metodo delle proiezioni ortogonali richiede una certa esperienza, un certo “allenamento”. Questa unità di apprendimento ha proprio lo scopo di abituare gli alunni ad osservare gli oggetti e a
rappresentarli come si vedono dall’alto, di fronte e di lato, con l’intento di aiutarli successivamente ad applicare in maniera scientifica il metodo delle proiezioni ortogonali.

Allegato:

     
    Aggiungi ai preferiti : Permalink.

    Un commento

    1. Son un insegnante in pensione, dopo anni in un Istituto Tecnico, ho fatto qualcosa per la didattica.
      Se è interessata al mio lavoro mi contatti.

       

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.