Il cilindro

Nell’approccio tradizionale si disegna il cilindro alla lavagna o sulla LIM. Poi si scrivono le formule dirette e inverse per l’area e il volume del cilindro, e si svolgono problemi applicando queste formule con i dati necessari già tutti presenti. I ragazzi sanno che devono usare tutti i dati messi a loro disposizione e tentano in qualche modo, a volte senza capire il perché, di arrivare al risultato scritto nel libro utilizzando le formule date. Con l’approccio flipped invece i dati non vengono forniti, ma sono i ragazzi stessi che se li devono procurare misurando il barattolo, e ponendo perciò più attenzione a cosa serve e cosa no. Gli alunni, stimolati da una domanda semplice e dall’esperienza diretta, facilmente riproducibile in ogni casa, cercano di trovare delle risposte. La costruzione autonoma di strategie per risolvere problemi concreti dovrebbe invogliare gli studenti a cercare sfide sempre più difficili.

Allegato:

     
    Aggiungi ai preferiti : Permalink.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.