raccolta di unità di apprendimento liberamente condivise dagli insegnanti

il suono come la luce

arcobaleno

L’unità didattica è rivolta ad alunni di flauto traverso della scuola secondaria di primo grado ad indirizzo musicale

L’insegnamento della produzione di armonici nel flauto traverso è alla base della tecnica flautistica per produrre i suoni della seconda e terza ottava. Il paragone tra luce, materia legata alla percezione visiva e suono, legato alla percezione uditiva, stimola curiosità e domande spontanee.

“Cosa succede se la luce passa attraverso un prisma? Posso fare qualcosa di simile con il suono?”

Allegato:

 
Similar posts
  • Improvvisare col flauto è facile?! Improvvisare col flauto può essere un gioco da ragazzi…scopriamo insieme la pentatonica jolly e divertiamoci col flauto…finalmente senza lo spartito! Allegato: UDA Flipped classrom Alice Cappelletti • 230 kB • 657 download [...]
  • Anche i violoncelli sanno cinguettare Unità di apprendimento incentrata sulla comprensione e la ricerca dei suoni armonici naturali del violoncello. Allegato: Klaus Broz - flipped classroom • 90 kB • 262 download [...]
  • l’improvvisazione nel blues un primo approccio all’improvvisazione nel blues utilizzando diversi tipi di scale musicali Allegato: UdA Flipped Classroom-Igor Martina • 71 kB • 270 download [...]
  • Serenade to a cuckoo Attività per l’improvvisazione su Serenade to a Cuckoo   Allegato: UNITA'_DI_APP_ALICE_BELARDINI_PINI • 83 kB • 378 download [...]
  • Impro Pipe Flutes Flipped Classroom anche durante le lezioni di musica d’insieme in una scuola ad indirizzo musicale: Improvvisazione su Bordoni Allegato: UdA Impro Pipe Flutes • 98 kB • 419 download [...]

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

PER TRARRE ISPIRAZIONE: a chi volesse approfondire la metodologia didattica proposta in questo sito consigliamo la lettura di Cecchinato G. & Papa R. (2016). Flipped classroom: un nuovo modo di insegnare e apprendere. UTET, Torino.

Cerca per materia: