raccolta di unità di apprendimento liberamente condivise dagli insegnanti

iluminismo empirismo e razionalismo

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ILLUMINISMO RAZIONALISMO E EMPIRISMO

Creata il 20/05/2017 da Roperti Catia

Denominazione: illuminismo , razionalismo e empirismo

Tipologia: Disciplinare

» Descrizione
Esplorare le teorie gnoseologiche dell’empirismo e del razionalismo dell’età moderna per acquisire procedure di ragionamento deduttivo e induttivo

» Prodotti
mappa di confronto tra le due impostazioni gnoseologiche dell’empirismo e del razionalismo; saper effettuare ragionamenti induttivi; saper effettuare ragionamenti deduttivi.

» Destinatari
studenti di unaquarta classe del liceo scientifico a. diaz

» Prerequisiti
saper analizzare testi sull’argomento, saper argomentare e confrontarsi con pari

» Risorse umane
studenti di una classe quarta

» Valutazione
valutazione del prodotto

» Metodologia di lavoro
analisi testi, confronto, discussione, raccolta di materiale  utilizzando  le risorse del cooperative learning e del peer tutoring

» Docenti

– Roperti catia- Filosofia

 

 

COMPETENZE

»  Asse dei linguaggi

L1-1B – Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti
Abilità:
– Affrontare molteplici situazioni comunicative scambiando informazioni, idee per esprimere anche il proprio punto di vista
– Individuare il punto di vista dell’altro in contesti formali ed informali
Conoscenze:
– Principi di organizzazione del discorso descrittivo, narrativo, espositivo, argomentativo

» Apprendimenti comuni ai percorsi liceali – Area metodologica

ACLAM1 – Aver acquisito un metodo di studio autonomo e flessibile, che consenta di condurre ricerche e approfondimenti personali e di continuare in modo efficace i successivi studi superiori, naturale prosecuzione dei percorsi liceali, e di potersi aggiornare lungo l’intero arco della propria vita.

» Apprendimenti comuni ai percorsi liceali – Area logico-argomentativa

ACLAA1 – Saper sostenere una propria tesi e saper ascoltare e valutare criticamente le argomentazioni altrui.

ACLAA2 – Acquisire l’abitudine a ragionare con rigore logico, ad identificare i problemi e a individuare possibili soluzioni.

 

 

FASI E PIANO DI LAVORO

» FASE 1 – presentazione problematiche gnoseologiche

1.1 presentazione problematiche gnoseologiche_
Materia: Filosofia
Durata: 4 giorni dal 20/05/2017 al 24/05/2017

» FASE 2 – analisi testi

2.1 analisi testi su Vico Empirismo Illuminismo e Razionalismo
Materia: Filosofia
Durata: 7 giorni dal 25/05/2017 al 31/05/2017
Descrizione: Il docente presenta l’argomento , legge passi scelti relativi all’argomento oggetto di studio   , invita gli studenti ad esprimere il proprio parere sui contenuti oggetto di spiegazione
Strumenti: libro di testo, risorse della rete

Prodotti parziali o completi: gli studenti iniziano a confrontare i due sistemi gnoseologici
Contenuti: i fondamenti della conoscenza secondo gli empiristi ed i razionalisti

» FASE 3 – discussione

3.1 gli studenti si confrontano sulle procedure di ragionamento degli empiristi e dei razionalisti
Materia: Filosofia
Durata: 2 giorni dal 03/06/2017 al o5/06/2017
Descrizione: confronto diretto
Strumenti: le proprie risorse argomentative
Prodotti parziali o completi: cominciare a costruire la mappa
Contenuti: il pensiero logico

» FASE 4 – preparare il materiale per poi predisporre una lezione in power point

Materia: Filosofia
Durata: 2 giorni dal 06/06/2017 al 08/06/2017
Descrizione: improvvisare un confronto assumendo il punto di vista del razionalista o dell’empirista
Strumenti: la parola
Prodotti parziali o completi: definizione della mappa di confronto
Contenuti: empirismo, razionalismo, illuminismo

» FASE 5 – costruzione mappa di confronto

5.1 costruire mappa
Materia: Filosofia
Durata: 1 giorni dal 8/06/2017 al 08/06/2017
Descrizione: lavoro in cooperative learning
Strumenti: computer e altri strumenti utili per elaborare il power point
Prodotti parziali o completi: mappa di confronto
Contenuti: presupposti procedure , validità e veridicità dei ragionamenti deduttivi e induttivi

» FASE 6 – valutazione finale

6.1 valutazione collettiva mappe
Materia: Filosofia
Durata: 2 giorni dal 08/06/2017 al 10/06/2017
Descrizione: discussione e confronto sui lavori prodotti
Strumenti: criteri di valutazione
Prodotti parziali o completi: mappe e power point
Contenuti: differenze e analogie tra empirismo e razionalismo Vico e l’illuminismo

Allegato:

 

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PER TRARRE ISPIRAZIONE: a chi volesse approfondire la metodologia didattica proposta in questo sito consigliamo la lettura di Cecchinato G. & Papa R. (2016). Flipped classroom: un nuovo modo di insegnare e apprendere. UTET, Torino.

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