raccolta di unità di apprendimento liberamente condivise dagli insegnanti

impatto fatale!

asteroide

Impatto fatale! Fantascienza o realtà?

Si propone ai ragazzi la visione di un video realizzato dalla NASA nel quale sono riprodotti, attraverso un simulatore, i passaggi dell’asteroide Apophis che potrebbe nel 2036 impattare la Terra.

Molti libri e film di fantascienza  hanno affrontato il tema dell’impatto con la Terra da parte di piccoli corpi celesti, evidenziandone l’effetto catastrofico e  devastante. Sulla rete inoltre abbondano articoli di allarmi per imminenti collisioni che potrebbero causare la distruzione del pianeta. Quanto c’è di vero? E’ possibile prevederli con esattezza? E’ già successo? E’ possibile evitarli?

Durante l’attività  i ragazzi ricercheranno in rete articoli relativi a impatti e deviazioni e scopriranno che, se la fonte non è opportunamente selezionata, si pongono seri  dubbi di veridicità.

Si cerca quindi di sollecitare la curiosità dei ragazzi mettendoli di fronte alla necessità di saper interpretare correttamente e criticamente le informazioni di carattere scientifico: la risposta va ricercata nelle leggi fisiche che governano l’universo.

Allegato:

 

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

PER TRARRE ISPIRAZIONE: a chi volesse approfondire la metodologia didattica proposta in questo sito consigliamo la lettura di Cecchinato G. & Papa R. (2016). Flipped classroom: un nuovo modo di insegnare e apprendere. UTET, Torino.

Cerca per materia: