La cuccia ideale

Nella lezione tradizionale  i concetti vengono esposti e successivamente studiati/applicati con una modalità  di “trasferimento”.  Con questa attività si pone una sfida da risolvere e per far questo si devono trovare le soluzioni più adeguate.  Sono i ragazzi che singolarmente e attraverso il confronto tra pari arrivano a definire i dati di partenza e i punti di arrivo.  

Inoltre va considerato che come è vero che sono previsti dei saperi pregressi, la modalità d’applicazione  non preclude soluzioni divergenti.

In modalità tradizionale il lavoro potrebbe essere proposto/spiegato dall’insegnante e recepito/copiato dagli alunni; con questo approccio le variabili in gioco non sono predeterminate e fisse,  si attua un apprendimento collaborativo e si favorisce il ragionamento e una maggior comprensione degli argomenti. Inoltre il coinvolgimento, il livello di gradevolezza dell’attività, e quindi anche la motivazione, potenzialmente migliora significativamente.

Allegato:

     
    Aggiungi ai preferiti : Permalink.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.