raccolta di unità di apprendimento liberamente condivise dagli insegnanti

La prospettiva

dgd

La prospettiva viene di solito spiegata tramite una lezione frontale che identifica l’ambito all’interno della geometria descrittiva. Vengono elencati gli elementi fondamentali e le regole del metodo rappresentativo in maniera discorsiva. Si richede poi subito di applicarla tramite disegni generalmente di solidi elementati e decontestualizzati senza soffermari più di tanto sul perchè il solido a volte risulta deformato o troppo piccolo. In questo modo risulta difficile far capire alcuni concetti fondamentali ma astratti della proiezione prospettica come ad esempio quello per cui o stesso oggetto può avere rappresentazioni totalmente differenti e viceversa una rappresentazione può essere la proiezione di oggetti reali diversi seguendo regole prospettiche. f. 1 Mentre in questo modo i ragazzi  hanno la possibilità di vedere nella realtà come sono applicati i concetti e poi successivamente risalire alle regole : ad asempio spiegare i concetto che dal punto di vista proprio partono raggi proiettanti che collegano i punti dell’oggetto ai puti del piano che corrispondono all’immagine prospettica il punto di vista è dove io osservo l’oggetto risulta più semplice se viene visualizzato lo studente si mette in un punto osserva l’oggetto e su un piano trasparente disegna l’immagine, le dimensioni se accostate sono diverse ma se faccio passare dei fili colorati tra oggetto piano e li prolungo fino al punto dove era la studente ecco che creo un cono, i fili sono inclinati e convergono in un punto (dove stava lo studente).Questo procedimento è alle origini della prospettiva, quando i pittori hanno iniziato a sperimentarla  per poi successivamente dedurne le regole.

Allegato:

 
Similar posts
  • Scoprire la prospettiva Generalmente la proiezione prospettica di un edificio è il risultato grafico finale di una rielaborazione di disegni in pianta ed in alzato, derivante dalla definizione degli elementi che stanno alla base della proiezione stessa (posizione del punto di vista e del quadro prospettico rispetto all’edificio stesso). Spesso il disegno di una proiezione prospettica viene visto [...]
  • La Prospettiva e le sue alterazioni Nel metodo tradizionale,  la prospettiva viene spiegata seguendo un approccio metodico e molto geometrico, basato soltanto sul fare disegnare elementi di forme semplici,  quali cubi, piramidi ecc. Gli elementi che la compongono vengono definiti  in modo molto tecnico  senza far comprendere realmente allo studente di che cosa  si tratta. Nell’approccio proposto, si parte invece da [...]

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

PER TRARRE ISPIRAZIONE: a chi volesse approfondire la metodologia didattica proposta in questo sito consigliamo la lettura di Cecchinato G. & Papa R. (2016). Flipped classroom: un nuovo modo di insegnare e apprendere. UTET, Torino.

Cerca per materia: