Argomento curricolare : i dialoghi platonici
La Sfida
Si è costruito un percorso volto a sviluppare le seguenti
- conoscenze: struttura dei dialoghi platonici
- competenze: utilizzare il registri linguistici adeguati, confrontarsi con l’altro,
condurre una discussione , sostenere le proprie tesi ed eventualmente confutare le antitesi.
- capacità: analisi, sintesi e rielaborazione personale.
Si è attivata la motivazione e l’interesse degli alunni presentando due asserzioni , attraverso una discussione guidata gli allievi sono stati stimolati a riflettere
1 – Adoro andare al cinema
2 – Adoro andare al cinema, perchè mi rilassa e mi diverte e ritengo che alcuni film abbiano un contenuto educativo .
Dalla discussione è emerso che il secondo esempio è un testo argomentativo perché spiega i motivi di una asserzione, contiene le ragioni concrete e le informazioni necessarie per smentire le eventuali antitesi. Nel dialogo spesso le tesi si contrappongono e si deve argomentare in modo rigoroso per rendere il discorso efficace.
Lanciare la Sfida
Ogni allievo ha trascritto su un foglietto un possibile argomento di discussione ,dal sorteggio è emerso “ la ricerca della felicità”
Domanda proposta: “ Siete in grado di confrontarvi, in un dialogo, su ciò che conduce l’uomo alla felicità?”
Condurre la sfida
1) Attività domestica: fruizione del materiale predisposto dal docente: visione di alcune scene del film “il potere della parola”, scene selezionate dal film “ La ricerca della Felicità”, brani scelti dal dialogo platonico -il Filebo-, C. Pavese il racconto “il lago” tratto da Dialoghi con Leucò , visione della video lezione su OILPROJECT. 2) Attività in classe: gli allievi si sono divisi in gruppi di 4/5 e partendo dai video visti a casa e dalle esperienze con compagni, amici, genitori hanno elaborato modelli argomentativi, opposti, sulla ricerca della felicità. Nello sviluppo delle argomentazioni si è tenuto presente:
-quali sono i rapporti tra l’argomentazione e i dati di fatto?
– quali sono gli elementi sempre presenti in una argomentazione?
– qual è lo scopo dell’argomentazione?
– quando un’argomentazione è efficace?
– quali tipologie di argomenti si possono utilizzare?
Attività domestica fase due: serie di materiali (articoli di giornale, pubblicità, video) sulla ricerca della felicità predisposti dall’insegnante e dati in lettura/visione agli studenti.
Attività in classe fase due : preparazione dell’argomentazione: divisione degli studenti in gruppi sostenitori di tesi opposte.
Chiusura della sfida
Gara di dibattito tra gruppi
– ogni squadra ha nominato un “portavoce” il solo autorizzato a parlare; i compagni potevano sostenerlo con suggerimenti (sms, bigliettini scritti, linguaggio gestuale
tranne che con l’interazione verbale.
– ogni intervento non è durato più di 5 minuti; con tre interventi di interazione per squadra, infine, la gara si è conclusa con un’arringa finale.
Una giuria ,composta da due studenti non della classe e due docenti, ha valutato l’argomentazione più efficace.
Verifica per conoscenze test a risposte multiple attraverso cellulari sul sito OILPROJECT e valutazione delle capacità argomentative utilizzata a sostegno della propria tesi.