raccolta di unità di apprendimento liberamente condivise dagli insegnanti

L’ascolto…ripensato!

berlioz_07

L’unità di apprendimento si propone di spiegare le principali famiglie strumentali e la nozioni di timbro attraverso attività pratiche e l’utilizzo di supporti informatici.

Allegato:

 
Similar posts
  • Melodie in bottiglia L’Unità di apprendimento si propone di indagare i caratteri distintivi del suono attraverso l’uso di sorgenti sonore di varia natura e facilmente reperibili. I concetti di frequenza, intensità e timbro del suono vengono assimilati attivamente nel percorso di apprendimento degli allievi, che possono riconoscere nella loro quotidianità quanto hanno sperimentato insieme. Allegato: UdA_Carraro Anna 2015 [...]
  • La classificazione degli strumenti mu... Un viaggio alla scoperta del mondo degli strumenti musicali. Allegato: Modello-per-unitA-di-apprendimento Federico Vittorio Torrisi • 391 kB • 2215 download [...]
  • INTRODUZIONE ALL’ORCHESTRAZIONE In questa lezione vediamo una proposta di lavoro sulla tecnica dell’orchestrazione da proporre a classi seconde e terze di scuola secondaria di primo grado. Ci si avvarrà dell’ausilio del software di notazione musicale Finale® per la creazione di partiture orchestrali partendo da brani pianistici di repertorio.  L’UdA mira a sviluppare le conoscenze di alfabetizzazione, introdurre [...]
  • CREARE UN DATABASE SONORO   L’ attività vuole essere uno strumento: – per la scoperta delle possibilità sonore e timbriche del pianoforte -utilizzo di software per l’editing audio-video Allegato: U.D. ANTONELLA PAPPALARDO • 1000 kB • 319 download [...]
  • La produzione del suono degli strumen... Generalmente nella didattica tradizionale è l’insegnante che trasmette la proprie conoscenze al discente. In questa UdA saranno gli alunni che, attraverso la visione di un video, ad alcune domande da rispondere e al un lavoro di gruppo  scopriranno come vengono suonati i principali strumenti musicali e le loro caratteristiche.  Allegato: Flipped classroom definitivo • 11 [...]

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

PER TRARRE ISPIRAZIONE: a chi volesse approfondire la metodologia didattica proposta in questo sito consigliamo la lettura di Cecchinato G. & Papa R. (2016). Flipped classroom: un nuovo modo di insegnare e apprendere. UTET, Torino.

Cerca per materia: