L’equilibrio di una leva

Generalmente, la formula di equilibrio di una leva viene esposta agli studenti e si chiede loro di fissare questa conoscenza attraverso lo svolgimento di esercizi meccanici ripetitivi che richiedono di calcolare una delle variabili della formula, essendo note le altre.

In questo modo lo studente accumula passivamente nuovi saperi, senza realmente comprenderne il significato e le potenziali applicazioni e utilità in contesti reali. A causa di ciò, alcuni studenti manifestano sentimenti di disinteresse e rassegnazione nei confronti dell’argomento trattato.

L’approccio al problema con la modalità flipped, invece, permette agli studenti di mettersi alla prova ed essere artefici del proprio processo di apprendimento, inducendoli a controllarlo personalmente, a rifletterci e ad assumersene la responsabilità. Il processo di apprendimento si approssima al processo di ricerca scientifica, per cui l’individuo osserva, formula ipotesi e le verifica con prove sperimentali.

Allegato:

     
    Aggiungi ai preferiti : Permalink.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.