raccolta di unità di apprendimento liberamente condivise dagli insegnanti

L’equilibrio…in un’equazione!

sosta a triangolo

Unità didattica di Fisica sull’equilibrio del punto materiale.

L’unità didattica è interdisciplinare, in quanto si inserisce in un percorso parallelo con le discipline di Matematica e Scienze sulle equazioni. Il filo conduttore delle attività è imparare a tradurre l’equilibrio di un oggetto in un’opportuna equazione dei vettori forza agenti su di esso, attraverso la proposta di diversificate situazioni tratte dalla realtà. in seconda battuta si vuole far cogliere agli studenti l’importanza e la trasversalità delle equazioni come strumento matematico, abituandoli a ragionare in termini di dati noti, di incognita e di “equilibrio” tra i due membri di un’equazione, da cui la scelta del titolo, dal significato ambivalente.

Durante il percorso didattico ci si avvale di diversi strumenti, quali videolezioni, immagini, test online, presentazioni ppt, lavori di gruppo e lezioni dialogate, nel rispetto dei diversi stili cognitivi degli studenti.

Allegato:

 
Similar posts
  • L’equilibrio…in un’... Unità didattica di Fisica sull’equilibrio del punto materiale. L’unità didattica è, tuttavia, interdisciplinare, in quanto si inserisce in un percorso parallelo con le discipline di Matematica e Scienze sulle equazioni. Il filo conduttore delle attività è imparare a tradurre l’equilibrio di un oggetto in un’opportuna equazione dei vettori forza agenti su di esso, attraverso la proposta di [...]
  • Equazioni di primo grado Si introducono le equazioni di primo grado, attraverso una sfida.  Allegato: UdA Flipped classroom_Equazioni di primo grado • 577 kB • 158 download [...]

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

PER TRARRE ISPIRAZIONE: a chi volesse approfondire la metodologia didattica proposta in questo sito consigliamo la lettura di Cecchinato G. & Papa R. (2016). Flipped classroom: un nuovo modo di insegnare e apprendere. UTET, Torino.

Cerca per materia: