raccolta di unità di apprendimento liberamente condivise dagli insegnanti

Musica e Poesia

Musica e Poesia

Le Canzoni possono rappresentare un profondo fattore motivazionale per lo studio della nostra lingua e sviluppano delle conoscenze “inconsce” e delle competenze “pregresse” che possono essere riprese, razionalizzate e sistematizzate a fini didattici.

Allegato:

 
Similar posts
  • L’Infinito di Leopardi Unita’ di apprendimento Allegato: Modello-vuoto-per-UdA-2 • 51 kB • 530 download [...]
  • Figue retoriche: immagini vs parole Figure  retoriche: immagini vs parole L’UdA ha come oggetto le figure  retoriche, il cui studio è proposto tramite un percorso inusuale, che –  in un prospettiva interdisciplinare – parte dalle immagini per  interpretare l’uso retorico delle  parole e  riconoscere segni figurativi e linguistici comuni al linguaggio delle immagini e  delle parole. Attraverso un apprendimento cooperativo  e [...]
  • Infinito Lezione sull ‘infinito di Leopardi Allegato: Modello-vuoto-per-UdA-2 • 51 kB • 294 download [...]
  • “La canzone impegnata e di prot... L’Uda si prefigge lo scopo di proporre un approfondimento sulla canzone impegnata e di protesta degli anni ’60.   Allegato: UDA Flipped Classroom • 43 kB • 259 download [...]
  • ARRANGIA IL TUO BRANO PREFERITO! L’unità di apprendimento sviluppa l’arrangiamento di un brano popolare o di una canzone pop da parte di una classe terza di una scuola secondaria di primo grado.  Allegato: UDA- flipped classroom- Carlo Maron • 494 kB • 277 download [...]

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

PER TRARRE ISPIRAZIONE: a chi volesse approfondire la metodologia didattica proposta in questo sito consigliamo la lettura di Cecchinato G. & Papa R. (2016). Flipped classroom: un nuovo modo di insegnare e apprendere. UTET, Torino.

Cerca per materia: