raccolta di unità di apprendimento liberamente condivise dagli insegnanti

Orchestra originale

17397_964244360276281_8077210125612317923_n

Secondo voi è possibile formare un’orchestra originale, con della musica originale composta dagli stessi esecutori/costruttori degli strumenti?
In questa Unità di Apprendimento si propongono le varie fasi per costruire/costituire un’ orchestra con tali caratteristiche ed ecologica…

Allegato:

 
Similar posts
  • L’impronta ecologica: anche io ... Trovo che con l’approccio flipped gli alunni siano maggiormente stimolati a percorrere da soli una via di scoperta: scoperta di correlazioni, di cause-effetto, e le tematiche su cui il docente/conducente li vuole far riflettere emergono un po’ da sole da questo percorso. Lo studente è stimolato all’apprendimento in modo attivo e cerca soluzioni ad una questione reale, che [...]
  • Suoni percussivi sulla chitarra La seguente Unità di Apprendimento tratta un aspetto iniziale e elementare della conoscenza delle parti che compongono una chitarra classica, e l’utilizzo di suoni “altri”, alcuni ricavati in zone inconsuete dello strumento, come possibilità espressiva e coinvolgimento “giocoso” di alunni all’inizio dell’apprendimento. Ho pensato questa attività per un gruppo di 6/8 allievi, prevedendo una lezione centrale [...]
  • Lezioni sul ritmo in seconda media Il ritmo vissuto come esperienza in prima persona ed esperienza sociale, in una scuola di provincia sprovvista di aula di musica e di strumentario. Una scuola dove, per poter vivere la musica, bisogna andare altrove. In questo tipo di scuola diventa prezioso scoprire come si può fare musica, almeno in parte, anche apparentemente senza mezzi: [...]
  • Il press roll Il lavoro prevede l’approfondimento della tecnica del press roll attraverso lo studio e l’analisi dell’es. 2 dal metodo per tamburo di H. Knauer “Praktische Schule für Kleine Trommel”.  Allegato: UdA - Press Roll - Paolo Parolini • 362 kB • 389 download [...]
  • gli ostinati ritmici l’unità di apprendimento si propone di sviluppare le capacità ritmiche degli allievi tramite un progetto di didattica attiva Allegato: Modello-per-unitA-di-apprendimento andrea stella • 57 kB • 591 download [...]

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

PER TRARRE ISPIRAZIONE: a chi volesse approfondire la metodologia didattica proposta in questo sito consigliamo la lettura di Cecchinato G. & Papa R. (2016). Flipped classroom: un nuovo modo di insegnare e apprendere. UTET, Torino.

Cerca per materia: