raccolta di unità di apprendimento liberamente condivise dagli insegnanti

Orientamento, progetto interdisciplinare sull’orientamento scolastico di una classe seconda

forking-road-839830_960_720

L’attività consiste nel lancio di una sfida relativa all’orientamento scolastico di una classe seconda della scuola secondaria di primo grado.  Questo progetto nasce dall’idea che l’orientamento scolastico non possa essere svolto solo durante il terzo anno, in quanto richiede una profonda presa di consapevolezza, da parte dei ragazzi, delle proprie capacità, attitudini e desideri per il futuro. L’esperienza formativa parte dall’idea che la modalità flipped classroom sia di per sè sfidante e stimolante per gli alunni, in quanto capace di motivare i ragazzi; gli alunni, infatti, sono resi attivi rispetto ai loro apprendimenti attraverso la conduzione della sfida.

Allegato:

 

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

PER TRARRE ISPIRAZIONE: a chi volesse approfondire la metodologia didattica proposta in questo sito consigliamo la lettura di Cecchinato G. & Papa R. (2016). Flipped classroom: un nuovo modo di insegnare e apprendere. UTET, Torino.

Cerca per materia: