Proposta didattica finalizzata a stimolare ed attivare la curiosità degli alunni partendo da un’esperienza reale, pratica e concreta, ossia dall’osservazione diretta delle operazioni di scarico di cassette di frutta e verdura che avviene ogni mattina nel piazzale interno della scuola, provando poi a scoprire le varie modalità di peso.
- PER TRARRE ISPIRAZIONE: a chi volesse approfondire la metodologia didattica proposta in questo sito consigliamo la lettura di Cecchinato G. & Papa R. (2016). Flipped classroom: un nuovo modo di insegnare e apprendere. UTET, Torino.
Login
Navigazione
Cerca per materia:
Nuvola dei Tag
Archimede (3) area (3) Ascolto (5) brano musicale (7) canzone (4) chitarra (3) chitarra classica (3) clarinetto (4) composizione musicale (3) design (3) ecologia (4) educazione alimentare (4) elettricità (3) equazioni (3) fisica (4) flauto (4) Flauto traverso (3) fluidi (3) grammatica (3) improvvisazione (7) italiano (3) leve (4) motori elettrici (3) Mozart (3) orchestra (4) percussioni (9) poesia (5) principio di Archimede (4) prospettiva (3) proteine (3) ricerca (3) ritmo (8) seconda guerra mondiale (3) sistema solare (2) software (3) solidi (4) spinta di Archimede (3) storia (6) strumenti musicali (4) suono (4) timbro (3) trasmissione del moto (4) Uda (3) violino (2) volume del cilindro (4)
Partire da una realtà tangibile come il piazzale di una scuola costituisce sicuramente un metodo infallibile e per lo più efficace per raggiungere i traguardi insiti della disciplina, in quanto ogni singolo prodotto(alunno) raggiungerà con i dovuti accorgimenti,da parte del docente la consapevolezza
che intercorre tra realtà e astrazione.