raccolta di unità di apprendimento liberamente condivise dagli insegnanti

Pesi Correlati

Schermata-04-2456763-alle-21.09.42

Proposta didattica finalizzata a stimolare ed attivare la curiosità degli alunni partendo da un’esperienza reale, pratica e concreta, ossia dall’osservazione diretta delle operazioni di scarico di cassette di frutta e verdura che avviene ogni mattina nel piazzale interno della scuola, provando poi a scoprire le varie modalità di peso.

Allegato:

 

1 commento

  1. Rosa Alba
    31 marzo 2017    

    Partire da una realtà tangibile come il piazzale di una scuola costituisce sicuramente un metodo infallibile e per lo più efficace per raggiungere i traguardi insiti della disciplina, in quanto ogni singolo prodotto(alunno) raggiungerà con i dovuti accorgimenti,da parte del docente la consapevolezza
    che intercorre tra realtà e astrazione.

     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

PER TRARRE ISPIRAZIONE: a chi volesse approfondire la metodologia didattica proposta in questo sito consigliamo la lettura di Cecchinato G. & Papa R. (2016). Flipped classroom: un nuovo modo di insegnare e apprendere. UTET, Torino.

Cerca per materia: