raccolta di unità di apprendimento liberamente condivise dagli insegnanti

Rapporti e proporzioni

open-book-of-hand-draw-well-known-physical-formula-Stock-Photo

Questa UdA parte da un’attività “ludica”, probabilmente sperimentata dagli alunni stessi in precedenza, per stimolare il ragionamento che porta alla costruzione di rapporti e proporzioni. Si propongono lavori di gruppo e fasi di lavoro individuale; le conoscenze vengono così costruite attivamente evitando l’assimilazione passiva dei concetti  e sviluppando allo stesso tempo le abilità sociali.

Allegato:

 

1 commento

  1. Emanuele Turrini
    31 ottobre 2020    

    Interessante e stimolante, ben congenita l’ancora di inizio attività. Tuttavia l’attività di collaborative learning si basa su una fase di brain storming senza suddivisione del lavoro tra i partecipanti al gruppo. Come evitare che solo i più dotati in logica matematica prevarichino la partecipazione degli altri?

     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

PER TRARRE ISPIRAZIONE: a chi volesse approfondire la metodologia didattica proposta in questo sito consigliamo la lettura di Cecchinato G. & Papa R. (2016). Flipped classroom: un nuovo modo di insegnare e apprendere. UTET, Torino.

Cerca per materia: