L’approccio flipped si differenzia da quello tradizionale in quanto l’opera di Joyce sarebbe stata introdotta direttamente dall’insegnante in una lezione frontale, introducendo le tematiche ,la tecnica utilizzata da Joyce senza alcun coinvolgimento dei ragazzi. Il vantaggio dell’approccio flipped è soprattutto la curiosità suscitata che rende gli studenti protagonisti dell’apprendimento. Infatti i ragazzi avranno la possibilità di mettersi alla prova nell’analisi di un testo,e l’insegnante sarà solo una guida ed un supervisore dei lavori stessi.
- PER TRARRE ISPIRAZIONE: a chi volesse approfondire la metodologia didattica proposta in questo sito consigliamo la lettura di Cecchinato G. & Papa R. (2016). Flipped classroom: un nuovo modo di insegnare e apprendere. UTET, Torino.
Login
Navigazione
Cerca per materia:
Nuvola dei Tag
Archimede (3) area (3) Ascolto (5) brano musicale (7) canzone (4) chitarra (3) chitarra classica (3) clarinetto (4) composizione musicale (3) design (3) ecologia (4) educazione alimentare (4) elettricità (3) equazioni (3) fisica (4) flauto (4) Flauto traverso (3) fluidi (3) grammatica (3) improvvisazione (7) italiano (3) leve (4) motori elettrici (3) Mozart (3) orchestra (4) percussioni (9) poesia (5) principio di Archimede (4) prospettiva (3) proteine (3) ricerca (3) ritmo (8) seconda guerra mondiale (3) sistema solare (2) software (3) solidi (4) spinta di Archimede (3) storia (6) strumenti musicali (4) suono (4) timbro (3) trasmissione del moto (4) Uda (3) violino (2) volume del cilindro (4)