raccolta di unità di apprendimento liberamente condivise dagli insegnanti

Storia della musica: panoramica di gruppo

lezione-storia-della-musica-youtube-pablomoralesdelosrios

Panoramica del percorso di storia della musica.

Generalmente, nel corso del triennio della Scuola Secondaria di I grado, la “storia della musica” si insegna dal secondo anno. Il programma tradizionalmente parte dalle origini della musica fino ad arrivare ai generi musicali del Novecento, per terminare con cenni all’etnomusicologia. Anche se così non fosse, ovvero anche se si iniziasse già nel primo anno di scuola media, raramente si illustra ai ragazzi l’intero percorso, dandone una panoramica generale. Probabilmente per la complessità dell’argomento, ma ancora di più credo che spaventi il provare a semplificare un percorso storico che include numerosi musicisti, repertori musicali ampi e concetti legati agli usi e alle tradizioni storico-musicali. D’altro canto è pur vero che le caratteristiche delle varie correnti (letterarie, poetiche, pittoriche, musicali) si uguagliano in quanto fondamentalmente legate alla storia dell’uomo. 

Sono fermamente convinta che se si introducessero alcuni concetti fornendo una panoramica di orientamento, si avrebbe molto più tempo per porre l’attenzione sulla conoscenza e l’analisi dei vari brani musicali, aiutando così veramente i ragazzi ad apprezzare le sonorità del passato e quella musica definita “colta”, sovente poco apprezzata perché sconosciuta.

Allegato:

 

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

PER TRARRE ISPIRAZIONE: a chi volesse approfondire la metodologia didattica proposta in questo sito consigliamo la lettura di Cecchinato G. & Papa R. (2016). Flipped classroom: un nuovo modo di insegnare e apprendere. UTET, Torino.

Cerca per materia: