raccolta di unità di apprendimento liberamente condivise dagli insegnanti

Suonare in orchestra

orchestra-pianoro

Nell’ approccio tradizionale l’insegnante si impone come direttore d’orchestra in virtù dell’autorità che il ruolo di docente gli conferisce, senza però spiegare agli alunni quale sia il compito del direttore e perché sia fondamentale la sua presenza. Spesso il docente si preoccupa solo dell’esecuzione musicale senza motivare le proprie azioni o spiegare il perché sia necessario effettuare alcune scelte piuttosto che altre. Attraverso questo approccio invece gli studenti capiscono qual è l’effettivo lavoro che deve svolgere un direttore d’orchestra e quali sono invece i compiti che devono svolgere loro in qualità di musicisti. Capiscono quindi in maniere più profonda come funziona un’orchestra, diventano consapevoli di quali sono i diversi ruoli e compiti che ogni musicista ha, sia a livello musicale ed esecutivo ma anche a livello sociale e di relazioni. Oltre alle competenze strettamente musicali ed esecutive imparano quindi in maniera consapevole e motivata il rispetto degli altri, imparano a collaborare tra loro, a lavorare per uno scopo comune e a sentirsi individualmente responsabili della riuscita di un lavoro collettivo.

Allegato:

 
Similar posts
  • Il direttore e il suo strumento: l’or...   La figura del direttore d’orchestra e il suo ruolo. L’orchestra. Gli strumenti musicali e la loro classificazione. Il fare musica assieme. Allegato: Modello-per-unitA-di-apprendimento • 204 kB • 418 download [...]
  • La disposizione degli strumenti in un... L’UdA sulla disposizione degli strumenti in un’orchestra sinfonica prevede di fare in modo che i ragazzi apprendano le caratteristiche dell’orchestra e degli strumenti che la compongono attraverso una modalità diversa dalla classica lezione frontale e tramite il coinvolgimento attivo degli studenti. Allegato: UdA in modalità flipped classroom GIULIA SFOGGIA TFA A077 • 191 kB • [...]
  • Orchestra originale Secondo voi è possibile formare un’orchestra originale, con della musica originale composta dagli stessi esecutori/costruttori degli strumenti? In questa Unità di Apprendimento si propongono le varie fasi per costruire/costituire un’ orchestra con tali caratteristiche ed ecologica… Allegato: Orchestra Originale • 81 kB • 549 download [...]

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

PER TRARRE ISPIRAZIONE: a chi volesse approfondire la metodologia didattica proposta in questo sito consigliamo la lettura di Cecchinato G. & Papa R. (2016). Flipped classroom: un nuovo modo di insegnare e apprendere. UTET, Torino.

Cerca per materia: