Nell’ approccio tradizionale l’insegnante si impone come direttore d’orchestra in virtù dell’autorità che il ruolo di docente gli conferisce, senza però spiegare agli alunni quale sia il compito del direttore e perché sia fondamentale la sua presenza. Spesso il docente si preoccupa solo dell’esecuzione musicale senza motivare le proprie azioni o spiegare il perché sia necessario effettuare alcune scelte piuttosto che altre. Attraverso questo approccio invece gli studenti capiscono qual è l’effettivo lavoro che deve svolgere un direttore d’orchestra e quali sono invece i compiti che devono svolgere loro in qualità di musicisti. Capiscono quindi in maniere più profonda come funziona un’orchestra, diventano consapevoli di quali sono i diversi ruoli e compiti che ogni musicista ha, sia a livello musicale ed esecutivo ma anche a livello sociale e di relazioni. Oltre alle competenze strettamente musicali ed esecutive imparano quindi in maniera consapevole e motivata il rispetto degli altri, imparano a collaborare tra loro, a lavorare per uno scopo comune e a sentirsi individualmente responsabili della riuscita di un lavoro collettivo.
- PER TRARRE ISPIRAZIONE: a chi volesse approfondire la metodologia didattica proposta in questo sito consigliamo la lettura di Cecchinato G. & Papa R. (2016). Flipped classroom: un nuovo modo di insegnare e apprendere. UTET, Torino.
Login
Navigazione
Cerca per materia:
Nuvola dei Tag
Archimede (3) area (3) Ascolto (5) brano musicale (7) canzone (4) chitarra (3) chitarra classica (3) clarinetto (4) composizione musicale (3) design (3) ecologia (4) educazione alimentare (4) elettricità (3) equazioni (3) fisica (4) flauto (4) Flauto traverso (3) fluidi (3) grammatica (3) improvvisazione (7) italiano (3) leve (4) motori elettrici (3) Mozart (3) orchestra (4) percussioni (9) poesia (5) principio di Archimede (4) prospettiva (3) proteine (3) ricerca (3) ritmo (8) seconda guerra mondiale (3) sistema solare (2) software (3) solidi (4) spinta di Archimede (3) storia (6) strumenti musicali (4) suono (4) timbro (3) trasmissione del moto (4) Uda (3) violino (2) volume del cilindro (4)