Solitamente l’interesse composto è presentato agli studenti come argomento teorico con formule ed esempi applicativi ripetitivi e noiosi. Con questo approccio, invece, i ragazzi incuriositi dalla sfida cognitiva sono stimolati alla soluzione e all’apprendimento di metodi risolutivi senza coercizione e soprattutto in modo attivo, non trasmissivo di nozioni. La formula arriva alla fine e solo quando per loro ha senso apprenderla.
-
PER TRARRE ISPIRAZIONE: a chi volesse approfondire la metodologia didattica proposta in questo sito consigliamo la lettura di Cecchinato G. & Papa R. (2016). Flipped classroom: un nuovo modo di insegnare e apprendere. UTET, Torino.
Login
Navigazione
Cerca per materia:
Nuvola dei Tag
Archimede (3) area (3) Ascolto (5) brano musicale (7) canzone (4) chitarra (3) chitarra classica (3) clarinetto (4) composizione musicale (3) design (3) ecologia (4) educazione alimentare (4) elettricità (3) equazioni (3) fisica (4) flauto (4) Flauto traverso (3) fluidi (3) grammatica (3) improvvisazione (7) italiano (3) leve (4) motori elettrici (3) Mozart (3) orchestra (4) percussioni (9) poesia (5) principio di Archimede (4) prospettiva (3) proteine (3) ricerca (3) ritmo (8) seconda guerra mondiale (3) sistema solare (2) software (3) solidi (4) spinta di Archimede (3) storia (6) strumenti musicali (4) suono (4) timbro (3) trasmissione del moto (4) Uda (3) violino (2) volume del cilindro (4)