applicazioni informali del principio di conservazione

Normalmente il principio di conservazione dell’energia viene trasmesso come dogma e legato solo agli argomenti curricolari senza alcuno stimolo per lo studente. In questa unità didattica s’intende applicare un metodo induttivo derivando quindi dai fenomeni una legge ripetibile; questa strada permette allo studente di rendersi attivo nel processo di acquisizione della conoscenza legando il processo stesso all’esperienza, che come sostenuto da Einstein è l’unica fonte per l’apprendimento. Inoltre l’argomento viene proposto attraverso mezzi e contesti informali che sollecitano maggiormente l’interesse: si utilizzano video di Youtube, la rete Web e Prezi, si sottopone la visione di filmati curiosi e simpatici.

L’attività è costruita per rendere lo studente protagonista e stimolato in tutte le sue fasi. Inizialmente si incuriosisce e lo si lascia libero di comunicare le sue idee; poi lo si fa partecipare al gioco; nella fase di produzione costruisce le sue conoscenze interragendo con i compagni con l’obiettivo di trovare una giustificazione ai curiosi fenomeni; nell’ultima parte dell’unità può rendersi conto direttamente della sua comprensione dell’argomento divertendosi nella ricerca sul web o diventando costruttore egli stesso di esperienze similari.

Allegato:

 
Aggiungi ai preferiti : Permalink.