Il contenuto della lezione mira a favorire un’apprendimento di eventi storico-religiosi, i cui sviluppi hanno consistenti ricadute nell’attualità e possono pertanto essere recepiti nella loro stringente immanenza storica. Si tratta, in altre parole, di una smagliante applicazione della dottrina vichiana sui corsi e ricorsi storici e della grande idea portante dell’idealismo crociano, secondo il quale tutta la storia è contemporaneità.
La proposta formativa che s’intende privilegiare punta ad interessare gli alunni a vicende che hanno implicazioni anche tragiche con il loro vissuto quotidiano. A tale scopo vengono proposti approfondimenti che essi devono elaborare suddivisi in gruppi, che possono anche interagire tra di loro, in maniera che l’arricchimento cognitivo si costituisca e si consolidi in forma più duratura e consistente di quello condotto attraverso la lezione tradizionale di tipo “frontale”. Questa può tuttavia svolgere ancora un ruolo utile, a conclusione di tutto l’itinerario di apprendimento, mettendo a fuoco dei temi di sintesi e delle prospettive di successiva elaborazione degli argomenti proposti e affrontati.