Termologia

Solitamente si espone il problema di termologia fornendo la formula da applicare per risolvere esercizi del tutto simili e facendo imparare a memoria i materiali isolanti o conduttori utilizzati nelle diverse applicazioni. Questo rischia di confinare l’argomento all’interno di una speculazione puramente scolastica, avulsa da ogni interesse di tipo pratico con una serie di dati che vengono manipolati per ottenere i risultati che interessano. Con l’approccio flipped, invece, i ragazzi incuriositi dalla sfida cognitiva sono stimolati alla soluzione e all’apprendimento di metodi risolutivi senza coercizione e soprattutto in modo attivo, non trasmissivo di nozioni. La formula (eventualmente semplificata) arriva alla fine e solo quando per loro ha senso apprenderla, in quanto desiderosi di affinare la tecnica per prevedere dei risultati sempre più precisi e vicini alla realtà sperimentale. Inoltre, anche per quanto riguarda i materiali, tale approccio facilita la loro organizzazione in classi relativamente alla loro conducibilità termica specifica, a seconda dell’utilizzo richiesto dal problem solving, e conduce i ragazzi ad una più efficace comprensione e memorizzazione.

Allegato:

     
    Aggiungi ai preferiti : Permalink.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.