PARTIAMO PER UNO STRANO PAESE…L’OLANDA

La curiosità degli alunni è stata lo spunto per poter presentare questo nuovo metodo di studio il “Flipped Classroom” a cui i bambini si sono veramente appassionati

Questa UdA è stata realizzata per l’esigenza di rendere il tempo-scuola più produttivo e funzionale alle esigenze della società radicalmente mutata in pochi anni.. L’insegnante trova sempre più complesso sostenere l’antico ruolo di trasmettitore di sapere. La rivoluzione internet ha  permesso la diffusione massiva non solo del sapere scritto ma anche dei contenuti multimediali, rendendo possibile fruire da casa le lezioni/spiegazioni dei docenti. Il sapere non è più confinato tra le mura delle istituzioni scolastiche e pertanto oggi è possibile avvalersi di tanti strumenti per poter coinvolgere gli alunni e renderli interattivi con il loro apprendimento.

Insegnare con il metodo Flipped Cassroom ha tanti vantaggi:

  • Soddisfazione immediata di alunni e famiglie.
  • Tempo scuola interamente utilizzato per l’applicazione e per il perfezionamento delle competenze.
  • Stimola l’indipendenza dei ragazzi e la creatività
  • Possibilità di dedicare più tempo agli studenti in difficoltà mentre il resto della classe lavora su problemi e progetti più complessi.
  • Possibilità di fare esercitare gli alunni più dotati su attività diversificate e complesse.
  • Soddisfazione per i docenti nel momento in cui ci si accorge di poter lavorare con migliori risultati di apprendimento.

 

Allegato:

     
    Aggiungi ai preferiti : Permalink.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.