Progettazione Parchi e Giardini

L’intera attività non verte sulla classica lezione frontale in cui si forniscono tutte le conoscenze per una progettazione adeguata di un’area verde pubblica, ma attraverso una serie di esperienze dirette di rilievo, di stesura grafica, di visita di giardini esistenti, di valutazioni personali, di collaborazione con i compagni, di confronti in classe, di stesura di relazioni e progetti con i quali gli alunni oltre ad acquisire conoscenze sull’argomento apprendono capacità di auto gestione per la realizzazione di tutto quanto necessario per arrivare al miglior prodotto finale. Saranno stabilite una serie di revisioni in cui gli alunni mostreranno e motiveranno le loro scelte progettuali. Sulla base di questo verranno dati dei feedback.

Questa metodologia vuol essere da stimolo ad un sistema di acquisizione di capacità che deriva da un’azione attiva dell’alunno. Tramite esperienze pratiche e stimoli a ragionare si predilige un approccio alla materia di tipo soggettivo in cui ogni alunno, secondo le proprie capacità, è invitato a ricercare la soluzione e il modo migliore per raggiungerla.

Non verranno date subito le strategie di risoluzione del problema ma dopo una loro analisi e prova si confronteranno e si giudicheranno suggerendo eventuali esempi e soluzioni già acquisite.

     
    Aggiungi ai preferiti : Permalink.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.