raccolta di unità di apprendimento liberamente condivise dagli insegnanti

CREARE UN DATABASE SONORO

hqdefault

 

L’ attività vuole essere uno strumento:

– per la scoperta delle possibilità sonore e timbriche del pianoforte

-utilizzo di software per l’editing audio-video

Allegato:

 
Similar posts
  • Melodie in bottiglia L’Unità di apprendimento si propone di indagare i caratteri distintivi del suono attraverso l’uso di sorgenti sonore di varia natura e facilmente reperibili. I concetti di frequenza, intensità e timbro del suono vengono assimilati attivamente nel percorso di apprendimento degli allievi, che possono riconoscere nella loro quotidianità quanto hanno sperimentato insieme. Allegato: UdA_Carraro Anna 2015 [...]
  • L’ascolto…ripensato! L’unità di apprendimento si propone di spiegare le principali famiglie strumentali e la nozioni di timbro attraverso attività pratiche e l’utilizzo di supporti informatici. Allegato: UDA- flipped classroom- Stefano Sopranzi • 84 kB • 909 download [...]
  • INTRODUZIONE ALL’ORCHESTRAZIONE In questa lezione vediamo una proposta di lavoro sulla tecnica dell’orchestrazione da proporre a classi seconde e terze di scuola secondaria di primo grado. Ci si avvarrà dell’ausilio del software di notazione musicale Finale® per la creazione di partiture orchestrali partendo da brani pianistici di repertorio.  L’UdA mira a sviluppare le conoscenze di alfabetizzazione, introdurre [...]
  • la costruzione delle scale maggiori L’unità didattica intende far conoscere gli intervalli e le scale maggiori attraverso varie attività: quiz, video, osservazioni ecc.  E’ sicuramente  utile per gli studenti dell’indirizzo musicale che devono intraprendere lo studio delle scale.   Allegato: Flipped UdA Cristina • 514 kB • 351 download [...]
  • Registriamoci – laboratorio did... Utilizzare la tecnica di sovrincisione con il registratore digitale Allegato: UDA Sovrincisione • 67 kB • 210 download [...]

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

PER TRARRE ISPIRAZIONE: a chi volesse approfondire la metodologia didattica proposta in questo sito consigliamo la lettura di Cecchinato G. & Papa R. (2016). Flipped classroom: un nuovo modo di insegnare e apprendere. UTET, Torino.

Cerca per materia: