Questa UdA parte da un’attività “ludica”, probabilmente sperimentata dagli alunni stessi in precedenza, per stimolare il ragionamento che porta alla costruzione di rapporti e proporzioni. Si propongono lavori di gruppo e fasi di lavoro individuale; le conoscenze vengono così costruite attivamente evitando l’assimilazione passiva dei concetti e sviluppando allo stesso tempo le abilità sociali.
- PER TRARRE ISPIRAZIONE: a chi volesse approfondire la metodologia didattica proposta in questo sito consigliamo la lettura di Cecchinato G. & Papa R. (2016). Flipped classroom: un nuovo modo di insegnare e apprendere. UTET, Torino.
Login
Navigazione
Cerca per materia:
Nuvola dei Tag
Archimede (3) area (3) Ascolto (5) brano musicale (7) canzone (4) chitarra (3) chitarra classica (3) clarinetto (4) composizione musicale (3) design (3) ecologia (4) educazione alimentare (4) elettricità (3) equazioni (3) fisica (4) flauto (4) Flauto traverso (3) fluidi (3) grammatica (3) improvvisazione (7) italiano (3) leve (4) motori elettrici (3) Mozart (3) orchestra (4) percussioni (9) poesia (5) principio di Archimede (4) prospettiva (3) proteine (3) ricerca (3) ritmo (8) seconda guerra mondiale (3) sistema solare (2) software (3) solidi (4) spinta di Archimede (3) storia (6) strumenti musicali (4) suono (4) timbro (3) trasmissione del moto (4) Uda (3) violino (2) volume del cilindro (4)
Interessante e stimolante, ben congenita l’ancora di inizio attività. Tuttavia l’attività di collaborative learning si basa su una fase di brain storming senza suddivisione del lavoro tra i partecipanti al gruppo. Come evitare che solo i più dotati in logica matematica prevarichino la partecipazione degli altri?