il Teatro di Shakespeare, un’opera di open coesione.

L’UdA presenta un’attività che lega il contenuto tradizionale disciplinare e un progetto di monitoraggio civico “a scuola di open coesione” che abilita li a scoprire come vengono spesi i fondi pubblici europei sul proprio territorio. Si tratta cioè di capire come venivano spesi i fondi nell’età elisabettiana, quali erano le fonti, che feedback c’era sul territorio, e per fare ciò gli studenti studieranno un progetto del proprio territorio in via di costruzione o riqualificazione.
Il percorso didattico consisterà in 5 incontri di circa 3 ore più un incontro finale di presentazione dei risultati in cui raccontare, chiedere conto e proporre soluzioni.
I 5 step del percorso didattico sono: progettare, approfondire, analizzare, esplorare e raccontare.
Progettare: in questa fase la classe inizia a progettare una ricerca di monitoraggio civico a cui lavorare da paragonare
alla costruzione della struttura teatrale del 600 per capire in cosa consistono le politiche di coesione per poter poi
paragonare periodi storici diversi, a cosa servono e perché è importante occuparsene.

Allegato:

     
    Aggiungi ai preferiti : Permalink.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.