L’acquario del pesce rosso

Questo tipo di approccio mi permette di sfruttare meglio i tempi e di dedicarmi maggiormente agli alunni in difficoltà.
Il fatto che i ragazzi possano guardarsi la spiegazione a casa lascia molto più tempo a disposizione per applicare le conoscenze negli esercizi e nei problemi e seguire con più attenzione gli studenti nella loro esecuzione.
Inoltre, questa tecnica mi dà la possibilità di differenziare il lavoro tra gli studenti. Infatti, agli alunni in difficoltà si possono dare esercizi e problemi all’inizio più semplici e seguirli direttamente nell’esecuzione mentre gli alunni più motivati, e che hanno appreso meglio l’argomento, possono cimentarsi con problemi più sfidanti.
Il fatto di avere a disposizione un video per la spiegazione permette agli alunni di seguire con il proprio ritmo la lezione e se non capiscono fermarsi, ascoltare nuovamente e poi riprendere. Questo è un aspetto da non sottovalutare poiché molto spesso gli alunni non chiedono di spiegare nuovamente la lezione perché in imbarazzo di fronte ai compagni. Ovviamente nel caso in cui qualche studente non abbia capito da solo con le video lezioni rimane la possibilità della spiegazione in classe che però può essere anche individuale mentre il resto della classe è impegnato nelle attività di gruppo.
Infine, la modalità flipped permette di avere più opportunità di far lavorare gli alunni in gruppo durante le ore scolastiche e questo aumenta il loro apprendimento perché possano interagire tra pari e non solo con il docente.

Allegato:

     
    Aggiungi ai preferiti : Permalink.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.