Promoting a Museum

Questa UDA si propone di utilizzare la lingua inglese e i principi del marketing e della promozione turistica  in modo autentico attraverso la creazione di materiale promozionale per un museo presente nel territorio. Solitamente l’argomento della promozione turistica in lingua inglese si tratta leggendo testi dal manuale e facendo attività di comprensione del testo e applicazione teorica (v. scansione libro di testo sulle 7P del marketing).
Attraverso l’analisi di materiale autentico dopo la visione del tutorial e lo studio dal testo, e la ricerca/presentazione sui target con la metodologia del cooperative learning, tecnica del jigsaw, le nozioni sono state acquisite sia nella forma più ‘tradizionale’ che in modo pratico e ‘comunicativo’, in quanto era presente quell’information gap che ha reso le presentazioni autentiche e ha messo gli allievi al centro del processo di apprendimento.
Per quanto riguarda la creazione del materiale promozionale, si tratta senza dubbio di un compito autentico che permette agli allievi di sviluppare delle competenze intese come ‘sapere, saper fare, saper essere’, in quanto mette in gioco le nozioni acquisite sia nella presente UDA che nel corso degli anni di studio della lingua, le loro abilità e diverse competenze in modo interdisciplinare.
Il vantaggio per gli allievi sarà innanzitutto motivazionale, in quanto gli allievi creeranno qualcosa di concreto e legato sia al profilo in uscita del loro indirizzo che al territorio in cui si trova il loro istituto scolastico.
Il fatto di crearlo in semi-autonomia, con la guida dell’insegnante che nella second vaporate del progetto avrà principalmente un ruolo di ‘coach’ darà loro l’occasione di mettersi alla prova.
Ci tengo ad aggiungere che questa attività ha fatto emergere la
creatività degli studenti e alcune competenze extra scolastiche che sarebbero probabilmente rimaste sopite e mai risvegliate. Un esempio è la creazione da parte di una delle allieve di un personaggio disegnato (Dolomia) che diventerà la mascotte e il filo conduttore del materiale creato.

Allegato:

     
    Aggiungi ai preferiti : Permalink.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.